Trattamenti e Massaggi Ayurvedici


L’Ayurveda si prefigge di promuovere e mantenere lo stato di salute, favorire la longevità, curare gli squilibri.
Il medico ayurvedico non è un semplice prescrittore di farmaci, seppur naturali, ma aiuta il paziente a ritrovare il suo equilibrio psicofisico attraverso uno stile di vita e alimentare consono alle sue esigenze, una corretta routine quotidiana, il consiglio di alcuni trattamenti e/o massaggi.
L’osservazione attenta della natura ha svolto un ruolo fondamentale nell’elaborazione della più antica scienza medica e di vita del mondo, l’Ayurveda.
Il termine è costituito da 2 suffissi: ayus cioè vita e veda ovvero conoscenza. Si può parlare dunque della Conoscenza della Vita, o meglio di conoscenza della durata della vita o ancora meglio della conoscenza di come condurre la vita in salute e felici.
Esistono dunque abitudini, azioni, comportamenti, pensieri che possono portare verso la salute e la felicità o al contrario verso la malattia e la sofferenza.
La relazione tra corpo e mente era già stata descritta migliaia di anni fa nei testi classici dell’Ayurveda; ora le ultime scoperte della medicina e della fisica quantistica stanno avvalorando ciò che la scienza vedica sosteneva migliaia di anni fa.
L’Ayurveda si prefigge di promuovere e mantenere lo stato di salute, favorire la longevità, curare gli squilibri. Il medico ayurvedico non è un semplice prescrittore di farmaci, seppur naturali, ma aiuta il paziente a ritrovare il suo equilibrio psicofisico attraverso uno stile di vita e alimentare consono alle sue esigenze, una corretta routine quotidiana, il consiglio di alcuni trattamenti e/o massaggi.
Tutto viene esplorato, investigato e il paziente è sempre direttamente e personalmente coinvolto nel recupero e gestione della propria salute.
I massaggi ayurvedici vengono distinti tra:
- aṅgabhyaṅgam (aṅga significa parte e bhyaṅgam significa massaggio) ovvero parziali, che riguardano cioè una sola parte del corpo (mani, piedi, viso, testa, schiena)
- sarvabhyaṅgam (sarva significa tutto) ovvero completi (che riguardano tutto il corpo).
Alcuni trattamenti possono essere eseguiti solo dietro prescrizione medica.