skip to Main Content

Medicina e Trattamenti Ayurvedici

La visita ayurvedica

MEDIC VISITA AYUR

L’Ayurveda è un sistema medico completo che considera l’individuo nel suo complesso di corpo, mente ed anima, in dinamica interrelazione armoniosa con l’ambiente.

Come si svolge la visita ayurvedica.

La visita medica ayurvedica (eseguita da un medico esperto in Ayurveda) prende in considerazione dunque lo stato di salute psicofisico del soggetto, gli eventuali squilibri che si manifestano sotto forma di sintomi e/o malattie, il terreno costituzionale del soggetto, la sua forza, le sue abitudini alimentari, comportamentali, mentali e di vita.

Osservazione, palpazione, percussione, auscultazione, l’ascolto del polso, l’esame della lingua, l’esame degli occhi, sono alcune delle azioni diagnostiche più comuni.
Se sono presenti esami strumentali, verranno anch’essi presi in considerazione.
Lo stato mentale e spirituale verranno saggiati attraverso un’analisi profonda della personalità e delle relazioni del paziente attraverso un colloquio approfondito ed un’attenta raccolta della sua storia (anamnesi).

Scopo della visita ayurvedica.

Lo scopo della visita ayurvedica è quello di definire la costituzione psicofisica del paziente (prakriti), il suo stato ideale di salute, la natura dello squilibrio presente (vikriti), al fine di costruire una sequenza logica fisiopatologica su cui basare l’intervento terapeutico.

MEDIC BOX

Modalità di cura.

L’Ayurveda propone diverse modalità di cura che si rivolgono ad ogni aspetto della vita.
Il medico ayurvedico non sarà quindi un semplice prescrittore di farmaci, ma aiuterà il paziente a ritrovare il suo equilibrio, prevedendo, a seconda dei casi, uno stile alimentare personalizzato, una corretta routine igienica quotidiana, la prescrizione di prodotti fitoterapici ayurvedici e di trattamenti idonei fisici.

Dott. Fabio Basalisco

– tel. +39 3406351729 – e-mail: purusha.fabio@yahoo.it

Back To Top
Ciao, come posso aiutarti?