Fabio Basalisco
Medico, specialista in neurologia, master in medicina psicosomatica, borsa di studio biennale in medicina (1995-97), medico e terapista ayurvedico, discepolo, kriyaban, istruttore di Ananda Yoga, istruttore di Ananda Raja Yoga, istruttore di Life Therapy School. Ha conseguito il diploma triennale di operatore ayurvedico presso centro Joytinat. Ha conseguito il diploma triennale di esperto in medicina ayurvedica presso la Maharishi Vedic University. Formazione professionale in Ayurveda anche in India, soprattutto presso la Maharishi clinic di Delhi.
Ha insegnato presso scuole triennali di ayurveda dal 2006 al 2010 e successivamente ha insegnato presso la propria scuola di Ayurveda (percorso quadriennale di consapevolezza e ayurveda Ganesh) dal 2012 al 2020. Ha svolto il servizio come medico di famiglia dal 2002 al 2009. Ha iniziato ad occuparsi di Ayurveda dal 1994, insieme ad altre discipline complementari come la cromoterapia, la floriterapia, l’omotossicologia, le tecniche di autoguarigione secondo L. Hay. Il 31 dicembre 2009 ha abbandonato completamente la medicina occidentale e tutte le altre discipline complementari per dedicarsi pienamente allo studio e alla conoscenza sempre più profonda dell’Ayurveda. Si è interessato da subito alla psicologia, alla filosofia ayurvedica, allo studio di sé per una ricerca della Verità Ultima. Conduce periodi di disintossicazione e di panchakarma dal 2006, accompagna i soggetti ad una piena comprensione di sé stessi e del proprio equilibrio cercando di dare importanza soprattutto al significato simbolico dello squilibrio e di allineare le varie parti attraverso la diagnosi del polso, della lingua, attraverso uno stile di vita più consono e abitudini più sane per la propria costituzione, attraverso il consiglio di piante medicinali, dell’alimentazione adatta, di trattamenti ayurvedici e delle tecniche di guarigione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.


Da circa 25 anni si occupa di Ayurveda, unendo lo studio dei principi di base ad un interesse per il massaggio, l’alimentazione, lo yoga, la meditazione, la filosofia, la psicologia, la terapia e lo studio di sè.
Matura una pluriennale esperienza per le pratiche di panchakarma e disintossicazione.
Visita come medico ayurvedico, pratica massaggi/terapie e conduce conferenze, seminari e corsi di formazione a Monopoli e altri centri in Italia.
Leggi l’intervista su CURE NATURAL