skip to Main Content

Evoluzione in azienda e
nei gruppi di lavoro con l' Ayurveda

FORMAZ 1

L’Ayurveda è una scienza ultramillenaria che ha avuto le sue radici nel subcontinente indiano, ma che in realtà appartiene a tutto il genere umano, basata sull’espressione armoniosa di leggi di natura.

Lo scopo fondamentale dell’Ayurveda è di mantenere e promuovere lo stato di salute non solo fisica; in Ayurveda la condizione di salute è determinata da una relazione armoniosa con noi stessi e con l’ambiente e pertanto bisogna entrare in profonda intimità con se stessi, con altri esseri, con il cibo che ingeriamo, con l’aria che respiriamo e con tutto ciò con cui abbiamo a che fare.

Ecco dunque possibile un vero e proprio progetto di evoluzione delle coscienze anche nelle aziende e nei gruppi di lavoro con l’Ayurveda: come aumentare il proprio benessere interiore, essere felici, avere una migliore qualità di vita e ottenere una maggiore produttività.

L’unica cosa certa nella vita è il cambiamento, anche se a volte è fonte di dubbi e timori: tutto si muove, tutto si trasforma ed è in questa ottica che il progetto di evoluzione delle coscienze vuole essere presente in azienda per evitare competizioni all’interno di un gruppo, pur con le differenze di competenze insite all’interno del gruppo stesso e per alimentare la possibile coesistenza armoniosa di essere, fare ed avere di ciascuno e nell’ambito del Tutto, sapendo che, pur nella molteplicità di forme materiali, l’essenza di tutti è assolutamente sovrapponibile.

Cosa si propone:

  • l’educazione alla consapevolezza, alla conoscenza di se stessi,
  • l’espansione dello stato di coscienza aumentando l’attenzione a sé, al proprio corpo, agli altri,
  • maggiore adattabilità agli eventi, riduzione dello stress,
  • migliore capacità di gestire le emozioni soprattutto quelle cosiddette negative,
  • maggiore qualità della vita,
  • ampliamento della capacità di relazionarsi sapendo di far parte di un progetto più grande,
  • equilibrio tra intelligenza, cuore e coraggio e un fare per il gusto di fare,
  • l’attività del servizio disinteressato,
  • valorizzazione delle varie competenze rispettando in ogni caso le gerarchie aziendali.
FORMAZ AZIENDA 2

Si propone inoltre di far conoscere l’Ayurveda attraverso la propria costituzione, i principi, di come l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita possano influenzare in maniera positiva la nostra attitudine mentale e di conseguenza l’attività lavorativa.

Come? Attraverso:

  • una presenza attenta a ciò che si è e all’altro, all’osservazione e comprensione profonda di quello che sta accadendo all’interno e intorno a sé,
  • esercizi di consapevolezza del corpo e dei sensi, pratiche di rilassamento per la diminuzione dello stress, tecniche di visualizzazione creativa, yoga,
  • ascolto consapevole e profondo, respiro consapevole, dinamiche mentali,
  • allineamento della parte fisica con quella mentale, emozionale, spirituale,
  • dis-identificazione dai ruoli convenzionali,
  • ricerca personale della propria verità e del proprio compito nella vita.

Obiettivi:

  • maggiore produttività aziendale a fronte di una condizione di benessere generale, di rapporti interpersonali più veri e più assertivi
  • importanza della scelta di un nuovo dipendente in base a propri talenti, motivazioni anche superiori in linea con gli obiettivi e i valori aziendali,
  • maggiore conoscenza di ognuno, creazione di serenità, accoglienza,
  • gioia, felicità per il solo fatto di esistere,
  • sentirsi parte di un progetto più ampio non solo a livello aziendale ma anche a livello universale.
AYUR3 BOX2

Metodo:

Il progetto di consapevolezza ed evoluzione all’interno di aziende e gruppi di lavoro prevede dieci incontri a cadenza quindicinale/mensile.
Gli incontri dal vivo (o online) hanno la durata di circa 1 ora e mezza cad. e sono accompagnati da eventuali lavori individuali.

fabb

Neurologo con perfezionamento in medicina psicosomatica, medico ayurvedico con formazione in Italia ed in India. Inizia il percorso ayurvedico nel 1994; ha seguito un percorso triennale per terapista ayurvedico presso la Scuola Joytinat ed ha conseguito il diploma di medico ayurvedico presso la Maharishi Vedic University ed un master in Panchakarma.

Nel suo percorso di conoscenza attraverso la diagnosi del polso, l’alimentazione, lo stile di vita, il panchakarma, molta importanza ha avuto l’approfondimento della filosofia e della psicologia ayurvedica, la ricerca di sé e del proprio compito nella vita, l’espansione dello stato di coscienza.

Pratica quotidianamente meditazione e yoga da oltre 15 anni, è appassionato lettore di testi sacri dell’Ayurveda, da cui attinge, insieme al silenzio e alla pratica del servizio devozionale, una fonte continua di saggezza, conoscenza ed evoluzione.

Autore dei libri “Consapevolezza e Ayurveda” , pubblicato da BioGuida Edizioni e “Chi sono Io? Comprendere chi siamo, le nostre paure e superare i propri limiti attraverso la filosofia e la psicologia ayurvedica” – Edizioni SplendidaMente.

Responsabile didattico della Scuola Ganesh di formazione per terapisti ayurvedici, docente nazionale CSEN per l’Ayurveda.

Trainer: Dott. Fabio Basalisco 

Per informazioni: tel. 340.6351729

email: purusha.fabio@yahoo.it

Back To Top
Ciao, come posso aiutarti?