Basti
basti

Il Basti consiste nell’introduzione di liquidi medicati nel colon attraverso il retto.

Il Basti è la più importante procedura terapeutica non solo del Panchakarma, ossia delle pratiche di purificazione e ringiovanimento, ma di tutta l’Ayurveda. L’uso di questa tecnica in Ayurveda è largamente diffuso anche indipendentemente dal Panchakarma ed ha, in virtù della sua capacità di pacificazione di Vata Dosha, una potente attività terapeutica su molteplici disturbi, agisce nell’intero organismo a vari livelli.

Letteralmente significa “tenere dentro”; Charaka, medico ayurvedico autore del più autorevole testo di medicina ayurvedica, Charaka Samhita, dà molta importanza alla terapia Basti, considerando per un 50% il successo del Panchakarma.

Consiste nell’introduzione di liquidi medicati nel colon attraverso il retto. Il colon è la sede principale di vata, il responsabile dei movimenti degli altri due dosha e quindi di tutte le attività fisiologiche; costituisce il primo ricettacolo per l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

L’azione del basti va ben oltre la pulizia del colon, perchè aiuta ad eliminare le tossine da tutto il corpo e inoltre, cosa non trascurabile rispetto all’idrocolon terapia, nutre e lubrifica tutto l’organismo grazie all’effetto e alle proprietà delle piante medicinali contenute nell’olio.

E’ il trattamento più efficace per i disturbi originati da vata come la stitichezza cronica, dolori alla parte bassa della schiena, lombosciatalgia, cefalea, emicrania, disturbi del sonno, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, reumatismi, gotta, osteoporosi, artrosi, distrofia, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson.

ESISTONO DIVERSE TIPOLOGIE DI BASTI:
KATI BASTI: zona lombare (ernie, tensioni muscolari ecc)
URO o HRIDAYA BASTI: zona toracica (indicazioni specifiche per la regione cardiaca)
JIVA BASTI: cavità della gola e bocca
GRIVA BASTI: zona cervicale
JANU BASTI: ginocchia
UDAR o NABI BASTI: regione dell’addome (allevia Vata)
SHIROBASTI: testa
UTTARA BASTI: (zona genitale) irrigazioni vaginali ed uretrali
NIRUHA BASTI e ANUVASANA BASTI: enteroclismi a base di decotti di erbe ed oli erbalizzati
NETRA BASTI: zona oculare